facebook twitter Google Plus rss

Istruzione

STUDIARE IN ESTONIA | ERASMUS

Il sistema scolastico estone si articola in:

• Scuola dell’infanzia
• Educazione di base
• Scuola secondaria

La scuola dell’infanzia, equivalente alla nostra scuola materna, interessa i bambini dai 3 ai 6 anni. Non è obbligatoria. L’attività scolastica prevede oltre ai giochi e a piccoli lavori creativi anche l’educazione fisica. L’anno scolastico comincia a settembre e termina a giugno

L’Educazione di base inizia a 7 anni ed è obbligatoria fino alla nona classe o al raggiungimento del diciassettesimo anno di età. Comprende il corso di Educazione di base della durata di sei anni e l’Istruzione Secondaria della durata di tre anni.

Gli studenti possono proseguire gli studi iscrivendosi all’Università o alla Scuola Professionale di Specializzazione Biennale.

In Estonia ci sono 613 scuole secondarie superiori, di cui 503 per cittadini di idioma estone, 80 per quelli di idioma russo, 26 sono gli istituti bilingue. Ci sono 11 Università, di cui 5 private.

A Tallinn hanno sede diverse Università: l’Università di Tallinn, l’Università Tecnologica, l’Università Agricola, l’Accademia estone della musica, l’Accademia delle Belle arti.

Il governo facilita l’incontro tra i giovani e le imprese, attraverso stage in azienda.

La Tallinn University, Tallinna Ulikool, è nata nel marzo del 2005 dalla fusione della Tallinn Pedagogical University e l’Estonian Academic Library.
Il nuovo polo universitario, è un centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale, vanta accordi con Università europee, statunitensi e giapponesi. La Tallinn University ha una marcata vocazione europea. L’obiettivo è quello di formare la nuova classe dirigente estone attraverso una serie di Master mirati come l’Europeanization of Governance and Politics. I programmi della Tallinn University sono il frutto di una cooperazione con l’Università finlandese di Tampere.

STUDIARE IN ESTONIA: OPPORTUNITA' PER GLI STRANIERI
Sono piuttosto numerose le possibilità di studio per gli stranieri. E non solo a Tallinn. L’Università di Tartu organizza tutti gli anni dei corsi di lingua estone per stranieri.
Consultare il sito www.ut.ee/english

La stessa università, offre un interessante programma di Studi Baltici, tenuto in inglese e della durata di due semestri.

Estonia

IL PROGETTO ERASMUS
E’ un programma comunitario di scambio che offre agli studenti della comunità europea di trascorrere un periodo di studio in un ateneo di un altro Paese. Si va da un minimo di tre mesi, all’intera durata dell’anno accademico.
In Estonia questo progetto è in attuazione presso l’Università di Tartu.

Per maggiori informazioni: www.murst.it/socrates/erasmus
 

 

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.