facebook twitter Google Plus rss

Personalità

GERD KANTER (SPORTIVO) 
Atleta estone (in attività) nato a Tallinn il 06 Maggio del 1979. Autentico fuoriclasse nella specialità del lancio del disco e’ campione olimpico in carica (Pechino 2008). Nel 2009 ha stabilito il record mondiale al coperto con la misura di 69 metri e 51 centimetri.

ARVO PÄRT (MUSICISTA)
Musicista contemporaneo nato a Paide l’11 Settembre del 1935. Uno dei massimi esponenti al mondo del “minimalismo sacro” e della corrente New Age. Il suo stile musicale si basa su un utilizzo molto limitato di note di accordi. Legato al nostro Paese ed in particolare alla Città di Torino in seguito alla composizione di uno splendido brano “La Sindone”.

LYDIA KOIDULA (POETESSA)
Poetessa e patriota nata a Vana nel 1843, figlia di Johann Jannsen, figura storica del Movimento Nazionalista, nonché fondatore del primo giornale in lingua estone, seppe attraverso le sue poesie alimentare nei lettori e più in generale nella popolazione, l’amore per la Patria.

FRIEDRICH REINOLD KRUETZWALD  (SCRITTORE)
Uno dei massimi esponenti della letteratura estone, nacque a Kadrina nel 1803. Si laureò in Medicina presso l’Università di Tartu nel 1833. Tra  il 1857 e il 1861 pubblicò il Kalevipoeg, imponente poema sul leggendario figlio del re Kalev. Quest’opera rappresenta, ancor oggi, una pietra miliare della letteratura estone (vedi Letteratura).

JANN KROSS  (SCRITTORE)
Secondo molti, il più grande scrittore estone di sempre. Nato a Tallinn nel 1920, si laureò in Giurisprudenza a Tartu 1945. Solo un anno prima era stato arrestato e incarcerato per sei mesi dai tedeschi che occupavano il Paese. Alla fine della seconda Guerra Mondiale venne deportato dai sovietici in gulag in Siberia, dove rimase per ben otto anni.
Più volte candidato al Nobel per la Letteratura, ebbe nella sua lunga vita, molteplici riconoscimenti alla propria attività letteraria, anche dalle autorità sovietiche. I suoi romanzi, perlopiù storici, hanno come sfondo la travagliata e per molti versi drammatica esistenza del popolo estone. Il suo romanzo più famoso, Il Pazzo dello Zar, è stato tradotto in oltre venti lingue. E’ morto a Tallinn nel 2007

URBAN SIMPHONY (GRUPPO MUSICALE)
Gruppo musicale estone, composto da quattro donne: una cantante , due violoncelliste e una violinista.  Nacque nel 2007 e partecipò due anni dopo all’Eurofestival con il pezzo Rändajad (Nomadi). Il quartetto propone uno stile musicale raffinato e originale attraverso il quale è riuscito ad attirare in breve tempo, l’attenzione del pubblico e della critica, anche fuori dai confini nazionali.

AHTI HENILA, PRITT  KASESALU, JANN  TALLIN (INFORMATICI INVENTORI DELLA PIATTAFORMA SKYPE)

 

GERD KANTER

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.