facebook twitter Google Plus rss

Speciale città di Helsinki

PROFILO GENERALE | PROFILO STORICO | PROFILO TURISTICO 

Cattedrale Luterana

LA CATTEDRALE LUTERANA

Capitale della Finlandia, è una moderna metropoli di piccole dimensioni di 550.000 abitanti che diventano poco più di milione se si considera l’agglomerato urbano. Nel 2000 Helsinki ha festeggiato il suo 450° anniversario, motivo per cui è da considerare a tutti gli effetti una delle capitali più “giovani d’Europa”

Affacciata sul Golfo di Finlandia, ha una conformazione molto particolare caratterizzata da baie, calette e piccole isole alcune delle quali collegate alla terra ferma con dei pontili. Una città del nord Europa, strategicamente posta tra oriente e occidente e per questo sede durante la “guerra fredda” di importanti summit e incontri internazionali. Helsinki è anche il primo centro industriale ed economico del Paese con importanti industrie navali, elettrotecniche e chimiche.
Il centro nevralgico delle attività ruota attorno al porto, uno dei più importanti d’Europa, sia sotto il profilo del movimento dei passeggeri che delle merci.

Helsinki, colpisce il visitatore perché è una città a misura d’uomo, dove tutto è pensato e concepito in termini di rispetto dell’ambiente e qualità della vita. E’ una città moderna, ma non senza storia, malgrado sia stata fondata “solo” nel 1550.
Lo dimostrano i suoi edifici in stile “liberty”  e le sue atmosfere vagamente pietroburghesi. Helsinki da questo punto di vista offre un armonico alternarsi di stili (scandinavi, germanici, russi). Di certo nell’ultimo secolo la città ha assunto un identità tipicamente finnica, grazie all’opera di designer e architetti dello spessore di Saarinen e Aalto.
Tra le capitali più “sicure” del mondo, vive essenzialmente al chiuso da ottobre ad aprile a causa del rigido inverno e delle poche ore di luce per poi letteralmente rinascere durante la bella stagione, tra passeggiate nei suoi splendidi parchi e lunghe chiacchierate nei Caffè all’aperto. A questo proposito una curiosità: i finlandesi sono tra i maggiori consumatori di caffè al mondo, con una media annua di quasi 10 kg a testa (vale a dire quattro o cinque tazze al giorno!)

 

Sito ufficiale della città: www.helsinki.fi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Tallinn

Tallinn, capitale della Repubblica di Estonia, è una città dai tratti spiccatamente medioevali.

Tartu

Tartu è una città universitaria situata nella parte sud orientale del Paese.

Pärnu

La città deve il suo nome al fiume omonimo che l’attraversa prima di gettarsi nelle acque del Mar Baltico.

Speciale Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una metropoli di piccole dimensioni.